Di cosa si tratta:
È un metodo creativo analitico, dinamico e artistico, basato su un approccio teorico e pratico. Si colloca nell’ambito delle terapie espressive, il quale include la comunicazione non verbale e il mezzo creativo come strumento fondamentale per sostenere e rafforzare il nucleo profondo di ogni individuo. Permette di affrontare disarmonie, blocchi emozionali, disagi emotivi e fisici, favorisce il benessere e la salute, promuovendo la crescita personale e un percorso di revisione interiore. È possibile acquisire una maggiore consapevolezza di Sè attraverso un percorso prettamente creativo, usando colori, tele ed essenze floreali, senza alcuna richiesta particolare di doti artistiche. Ogni fase è importantissima, dalla scelta del colore, alla sua preparazione fino alla stesa del preparato sulla tela. I vari passaggi muovono internamente sensazioni ed emozioni, stati d’animo legati al momento in cui si vive e al luogo. La scelta del colore è casuale. Da qui proseguirò con una lettura del significato riferito al colore scelto a caso, una lettura delle forme e delle immagini che si sono manifestate sulla tela fino a raggiungere la parte più significativa ed espressiva del momento, eventuali nodi e blocchi emozionali o disagi fisici. La sessione di lavoro può essere effettuata singolarmente o in gruppo.
È un metodo rivolto a persone di tutte le età, compresa la prima infanzia, a chi vuole intraprendere un percorso personale in modo giocoso e creativo.
Indicato nei casi in cui vi sia bisogno di:
• sostegno alla crescita di bambini e adolescenti
• sostegno ai genitori su temi dell’educazione
• sostegno in situazioni di difficoltà, di stress e di trauma
• migliorare le abilità a scuola e nel lavoro
• potenziare la propria autostima
• incrementare il proprio benessere psicofisico
• promuovere la crescita personale
Collaboro con insegnanti di sostegno di tutte le scuole dell’obbligo, sessioni di gruppo e individuali con bambini della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e superiore, psicologi, psicoterapeuti, naturopati, nutrizionisti, osteopati, kinesiologi e operatori shiatsu.