new
  • cavallo.jpg

Guarda il video su youtube: clicca qui

Cavallo

€0.00

VENDUTO

 

acrilico su tela / dim.70x50 cm.

 

Forza e rapidità: queste sono le qualità che l'Yi Ching (libro dei mutamenti e della saggezza) attribuisce al cavallo.

Gli psicoanalisti hanno fatto del cavallo il simbolo dello psichismo inconscio o della psiche non-umana, archetipo simile a quello della "Madre", memoria del Mondo", oppure quello del tempo, perchè è collegato ai "grandi orologi naturali" o anche a quello dell'impetuosità del desiderio".

Sembra che il cavallo costituisca uno degli archetipi fondamentali inscritti nella memoria umana. Il suo simbolismo si estende ai due poli, alto e basso, del cosmo, ed è quindi realmente universale: nel mondo inferiore, ctonio, il cavallo appare come un amico dei tre elementi base, fuoco,-terra-acqua) e sul suo astro, la Luna. Nel mondo superiore, uranico, è associato ai tre elementi base, aria-fuoco -acqua, in questo caso il suo astro è il Sole.

Sul frontone del Partenone, sia il carro del Sole sia il carro della Luna sono tirati da cavalli.

Il cavallo passa con la stessa facilità dalla notte al giorno, dalla morte alla vita e dalla passione all'azione, collegando quindi gli opposti in una manifestazione continua. 

E' dunque meraviglioso e non dobbiamo stupirci che l'uomo, dalla preistoria alla storia, l'abbia così spesso reso sacro; un solo animale forse lo supera in sagacia nel bestiario simbolico di tutti i popoli: il serpente.

 

Questa tela, nel 2011, ha partecipato ad un concorso in Spagna, ottenendo il premio "Salvador Dalì 2011"