new
  • foto_Prodotti_cinzia_rosa_252020_212931_0.jpg
  • foto_Prodotti_cinzia_rosa_252020_213912_1.jpg

Guarda il video su youtube: clicca qui

mettere radici nel quotidiano

€ 500,00

Il segreto di una vita equilibrata: crescere in altezza quanto si cresce in profondità. Pensa ad un albero con la sua folta chioma protesa verso il cielo. Questa crescita non sarebbe possibile se, in modo parallelo, non avesse sviluppato un forte, stabile e profondo apparato radicale. Se così non fosse, sarebbe sufficiente una piccola perturbazione per sradicarlo dal terreno condannandolo, inevitabilmente, al prematuro deperimento. Oltre che dalla luce solare, infatti, è dalla radici che una pianta riceve il nutrimento di cui ha bisogno per sopravvivere.

 

Lo stesso movimento appartiene, o meglio dovrebbe appartenere, anche a noi. Non a caso l’Uomo, da sempre considerato ponte tra il Cielo e la Terra, rappresenta il tramite tra il Mondo Terreno, quello legato alla dimensione materiale, e il Mondo Celeste, quello legato alla dimensione spirituale. Si tratta di due facce della stessa medaglia e dovrebbe quindi risultare scontato, per ognuno di noi, abitare con il giusto equilibrio entrambe i Mondi. Nella realtà dei fatti, però, spesso e volentieri le cose stanno in modo molto diverso.

 

Prova a pensare ad una casa. Ciò che la sostiene e che le permette di non crollare sono le fondamenta, la sua parte “invisibile”, quella scavata profondamente sotto il terreno. Puoi costruire la casa più grande e meravigliosa di questo mondo ma, senza fondamenta, prima o poi ti crollerà addosso. Tutto ciò che viene costruito su basi fragili e instabili è destinato a venir distrutto con facilità. Al contrario, tutto ciò che viene fatto poggiare su basi solide e inamovibili, dura nel tempo.

 

Per l’essere umano, poggiare sulle proprie radici significa essere in contatto con la realtà, sia quella esteriore che quella interiore, sentire pienamente se stesso e il proprio corpo, saper stare sulle proprie gambe, sentirsi stabile, in equilibrio e pieno di energia. Significa saper guardare le cose per quelle che sono, saper restare con coraggio con il proprio sentire, avere fiducia nelle proprie capacità e nella Vita, sapersi relazionare con gli altri e con l’ambiente circostante. Significa saper vivere nel momento presente senza perdersi in illusorie fantasticherie, accettare la propria natura, vivere con passione la propria umanità. Significa conoscere i propri diritti e doveri, essere in sintonia con i cicli naturali, comportarsi con integrità, godere con equilibrio dei piaceri della vita, concretizzare i propri sogni e aprirsi al mondo. E poi significa affrontare con positività i propri problemi, dare ascolto alla voce del proprio intuito, non essere mentalmente dispersivo e saper sfruttare al meglio quello che si è, che si conosce e che si possiede.

 

Acrilico su tela  dim.170x70cm.