acrilico su tela / dim.30x100cm
VENDUTO
Le qualità che incarna sono sia positive che negative. Le sue numerose sfaccettature lo hanno reso probabilmente uno dei totem più popolari tra gli uomini medicina d’America. L’orso è coraggio, volontà e forza. Tutte caratteristiche eccellenti ma che possono essere sfruttate in modo negativo e portano alla ferocia e la malvagità. È così per l’orso, ma anche per molti uomini.
Si tratta di un simbolo potente, spesso l’orso è raffigurato come il legame tra il cielo e la terra. Rappresenta la capacità di agire con coraggio, la ferocia, ma anche a tranquillità e introspezione. La forza soprannaturale che riesce a comprendere i misteri della vita Colui che ciclicamente si riposa per cercare le risposte sulla propria esistenza, lontano dalla società L’animale che si rifugia in una grotta per rispettare i cicli naturali, per prendersi il suo periodo di pausa e per purificarsi. Il simbolo dell’orso è strettamente legato a quello della caverna, ma anche all‘albero sul quale è capace di arrampicarsi.
Come abbiamo visto in molte culture è associato alla luna e il principio femminile, sacro in quanto protettore della gravidanza e del parto. Durante il suo ritiro nelle caverne infatti non va del tutto in ibernazione, il suo metabolismo si rallenta ma resta abbastanza sveglio. Le femmine infatti, riescono a partorire e allevare i piccoli dentro la caverna fino a quando l’inverno non giunge al termine. L’orso infatti ci insegna che è proprio durante i periodi di ritiro e introspezione che possiamo avere le idee migliori e siamo capaci di portarle avanti con amore, così da farli diventare progetti concreti, che si sviluppano davvero nel giro di qualche anno. Proprio come i cuccioli di orso che restano con la mamma per un paio d’anni o tre.