• ROSSO

Guarda il video su youtube: clicca qui

Link il esterno: clicca qui

ROSSO

24 marzo 2022

Il rosso è uno dei colori dello spettro percepibile dall'occhio umano, classificato come "colore caldo". Ha la frequenza minore "e", conseguentemente, la lunghezza d'onda più lunga rispetto a tutti gli alti colori visibili (tra 625 e 740 nanometri circa).

E' un colore primario ed è anche uno dei colori più utilizzati dagli artisti di tutte le epoche a partire dalla preistoria. Questo colore ha avuto un significato particolare per ogni cultura del mondo e della storia. È un colore caldo e nelle culture occidentali viene associato all'amore. Un colore attraente, vibrante, che richiama subito l'attenzione.

In molte culture il rosso simboleggia gioia e buona fortuna. In alcuni paesi asiatici, infatti, è comune vedere le spose indossare un abito rosso che augura felicità e fertilità.

Si tratta di un colore considerato da sempre l’opposto sia del bianco che del nero e proprio con loro all’epoca del medioevo arrivò a formare la triade simbolica. È sempre stato utilizzato per dipingere le pareti già dai primordi dell’umanità. Non è un caso se ancora oggi il suo simbolismo viene percepito in modo tanto prorompente.

Il rosso da sempre simboleggia l’amore, la vitalità, la passione e la sensualità. È l’amore passionale che c’irradia da dentro, ci spinge a lasciarci andare corpo e anima con la persona desiderata. Coloro che preferiscono questo colore sono persone molto istintive, sicure di se e delle proprie capacità. Il colore rosso rappresenta anche la personalità competitiva e decisa, estroversa e molto autonoma in ogni decisione che intraprende. Quando eccede il rischio è quello di cadere in un comportamento aggressivo, dominante a tal punto da schiacciare i desideri degli altri. Una persona “rossa” che vive in armonia la propria vita riesce a sfruttare questa sua grinta per affermarsi nel mondo professionale, grazie al suo spirito di sacrificio e la viva intelligenza.

Il rosso viene ampiamente utilizzato nelle sedute cromoterapiche per portare diversi benefici dal punto di vista fisico e psicologico. Un’esposizione al colore rosso, può migliorare i problemi circolatori come ad esempio i geloni, inoltre porta beneficio a chi soffre di asma e tosse cronica, stimola l’adrenalina e aiuta a superare problemi quali depressione e malinconia.

Il rosso nell’immaginario collettivo è sempre stato abbinato al Dio della guerra, Marte. Oltre che ovviamente al pianeta omonimo. Il rosso simboleggia il fuoco, uno dei quattro elementi della creazione. Proprio perché simboleggia il fuoco, il colore rosso è anche simbolo di azione, energia, calore e luce.

E pensiamoci, è proprio durante le ore diurne che svolgiamo le principali attività della nostra vita. Quindi ci troviamo sempre sotto il controllo del fuoco e del suo colore rappresentativo. La sua stretta correlazione con il Dio Marte invece, assume in un certo senso un aspetto negativo, proprio perché il Dio della guerra amava la violenza e lo spargimento di sangue. Perché il rosso è stato collegato a Marte? Perché il pianeta è rosso, per via degli ossidi di ferro presenti. Ecco che di conseguenza il rosso è accostato al pianeta e al Dio.

In fitoterapia, (pratica che prevede l'utilizzo delle piante o estratti di piante per la cura delle patologie o per il mantenimento del benessere psicofisico) il pianeta Marte, lo associo al colletto e al bulbo della pianta e, per correlazione alle funzioni metaboliche tiroidee, ma di questo ne parlerò in un prossimo articolo!

A presto, grazie per essere stata/o qui!