• ASCOLTARE

Guarda il video su youtube: clicca qui

Link il esterno: clicca qui

ASCOLTARE

17/11/2020

“Parlare è un mezzo per esprimere se stessi agli altri, ascoltare è un mezzo per accogliere gli altri in se stessi.”

Wen Tzu, testo classico taoista

 

La comunicazione è sempre un processo a due vie: un dialogo tra una persona che parla e una che ascolta. Senza ascolto, infatti, non c'è comunicazione. Essere dei buoni ascoltatori non è così semplice e scontato come sembra.

A volte, distratti come siamo dai rumori dell'ambiente esterno e dal vocìo della nostra mente, sentiamo, ma non ascoltiamo attivamente. Ed ecco che sorgono fraintendimenti, malintesi, delusione e frustrazione.

Se vogliamo essere ascoltati, la prima cosa da fare è proprio… ascoltare.

 

Saper ascoltare è una qualità che richiede pratica, allenamento e costanza. E' un'arte difficile, ma non impossibile, necessaria per costruire rapporti solidi e duraturi.

 

Ascoltare è un'abilità che genera apertura verso l'altro, trasparenza e voglia di capire. Il dialogo è il risultato del giusto equilibrio tra il saper ascoltare e il saper parlare.

 

Sviluppate la vostra abilità di saper ascoltare! E' un esercizio sano, solidale, che arricchisce, soprattutto in una società come quella odierna in cui molte persone hanno bisogno di essere ascoltate.

E' solo quando siamo in grado di ascoltare l’altro che apriamo la porta ad una vera comunicazione.

 

E voi sapete ascoltare?