• paure dei bambini e fiori di bach

Guarda il video su youtube: clicca qui

Link il esterno: clicca qui

paure dei bambini e fiori di bach

30052022

Paura di non farcela e coraggio spesso sono visti come opposti. Il pensiero che ricorre è: “se ho coraggio vuol dire che non ho paura”.

Per anni ho pensato fosse così anche perchè alle elementari mi avevano detto che ero fifona (a proposito, facciamo attenzione a come parliamo ai bambini perchè le etichette a volte sono difficili da togliere, le parole che utilizziamo sono molto importanti). Poi le esperienze della vita mi hanno fatto capire che non è proprio così.

La persona coraggiosa è la persona che ha paura di non farcela ma affronta questa paura. Io di paure ne ho avute e ne ho tante, sono coraggiosa quando scelgo di affrontarle. Ho scelto di affrontare la paura di non farcela varie volte, anche prendendo decisioni che andavano un po’ contro-corrente. Quelle per cui “mai sei matta a fare così”. (Tipo passare da un lavoro dipendente a lavorare in proprio, tipo decidere che era arrivato il momento di avere uno studio tutto mio);  a volte succede che anche le decisioni che sembrano più “naturali” possano fare paura. 

 

IL CORAGGIO E’ DARSI IL PERMESSO DI PROVARCI

Ma perchè ho parlato di me? Lo faccio raramente ma alcune volte penso possa essere utile.

Utile per aiutare a comprendere che quello che consiglio e propongo l’ho studiato e vissuto anche sulla mia pelle. Un pò di me può offrire un punto di vista differente o anche solo far capire che non sei l’unica a pensare di non farcela e ad avere paura. Raccontandomi ho scelto di avere il coraggio di affrontare eventuali critiche e di farcela a gestirle. Quando ho avuto paura ma avevo anche voglia di farcela, mi sono aiutata per cercare di coltivare la motivazione e lasciar andare convinizioni e pensieri negativi o che mi spaventavano paralizzando le mie azioni.

L’AIUTO DI CUI TI PARLO IN QUESTO POST VIENE DAI FIORI DI BACH

Due sono i fiori di Bach che possono aiutarti a coltivare un atteggiamento di fiducia nelle tue capacità e lasciar andare la paura paralizzante, aiutandoti ad affrontare la situazione che ti fa paura, con maggior serenità, consapevole di potercela fare passo dopo passo.

MIMULUS

Mimulus è il fiore delle paure note, conosciute come, ad esempio la paura di parlare in pubblico, la paura di non riuscire a portare a termine un compito, la paura di cambiare lavoro, casa, città, condizione di vita. Facilita la capacità di comunicazione, facendo affiorare i propri talenti e capacità che sono necessari per farcela. Dona fiducia e capacità di sdrammatizzare, alleggerendo i pensieri e riducendo la percezione della sfiducia.

LARCH

Larch è il fiore per la mancanza di fiducia in sé. Per chi pensa di non potercela fare e quindi rinuncia senza provarci. Per chi teme di fallire e di fare brutte figure. E’ per chi dice o pensa: “mi piacerebbe fare questa cosa ma tanto non ci riesco”. Larch porta molti benefici perchè aiuta a prendere consapevolezza delle proprie capacità, rafforzando l’autostima. E’ più facile così riattivare l’iniziativa. Aiuta a vedere i rischi di una azione o di una decisione ma a non farsi paralizzare da essi. Riduce lo spirito autocritico, moderandolo.

Le proprie capacità critiche sono usate in modo più saggio e costruttivo.

A questi fiori se ne possono aggiungere altri a seconda del proprio carattere, temperamento ed emozioni. Affrontare la paura di non farcela è coraggio, qualunque sia la decisione finale: compiere una azione o decidere consapevolmente di non farla, ma non perchè hai paura.

 

Se vuoi sapere quale possa essere il Fiore di Bach più adatto a te, scrivimi!